venerdì 3 giugno 2011

Abyei

E' passato qualche giorno, ma quando l'ho scritto il blog ancora non c'era: vi rimando quindi ora, anche se in ritardo, a un articolo sulla crisi di Abyei, in Sudan, scritto per Repubblica.it. Lo si può leggere anche sul sito di Lettera22, l'associazione di giornalisti indipendenti di cui faccio parte dal 2003. Oppure, se preferite ascoltare l'intervista con Radio3Mondo, potete farlo dal sito della trasmissione.

Capire quali siano le ragioni dietro l'ultima escalation ad Abyei non è semplice. Si sapeva che una crisi nella e per la regione era il rischio maggiore. La questione di Abyei è rimasta un nervo scoperto in tutti questi anni di pace tra Nord e Sud, e continua a esserlo a maggior ragione ora che mancano poche settimane all'indipendenza del Sud Sudan.
Il rischio che il gioco sfugga di mano rimane, anche se, come Roving Bandit, voglio continuare a credere che un nuovo conflitto Nord-Sud si possa evitare. Interessanti sono i link e i brani che Roving Bandit cita nel suo post. Danno la misura di quali e quante ipotesi, paure e interpretazioni l'azione di Khartoum ad Abyei del 21-22 maggio susciti. E di quanto poche siano le certezze. Intanto, le parti stanno cercando di trovare una via d'uscita, mentre sul terreno si contano i morti, come raccontava ieri la Reuters.

Nessun commento:

Posta un commento